martedì, giugno 07, 2011

Una foto di Ettore Majorana del 1955 riapre il caso del fisico scomparso

Dieci punti coincidenti e una compatibilità ereditaria. Una foto acquisita tre anni fa è stata comparata con altre di Ettore Majorana dai RIS di Roma che hanno così riaperto definitivamente il caso e i fascicoli sulla scomparsa dello scienziato che studiò insieme a Fermi le forze nucleari.

Il procuratore aggiunto di Roma Pierfilippo Laviani che sta conducendo le indagini potrebbe essere ad una svolta. Quella foto significa che nel 1955 Ettore Majorana era ancora vivo. Questi sono indizi indispensabili per decidere di andare avanti nelle ricerche in Sudamerica, dove il fisico potrebbe essersi nascosto dietro nuova identità.

Nel 2008 al programma di Rai3 Chi l'ha visto? arriva una telefonata che conferma di aver frequentato Majorana che però si faceva chiamare Bini. Proprio questa persona riuscì a scattare una fotografia con il presunto fisico Italiano.

Di quella fotografia, un dettaglio del padiglione auricolare che piega leggermente verso l'interno ha fornito ai magistrati il tassello per decidere di affidare ai carabinieri verifiche ulteriori in Argentina e Venezuela.

Per saperne di più:

Il caso Majorana

epistolario, documenti, testimonianze
Erasmo Recami
Collana: Arcobaleno
ISBN: 9788883230280
Anno Edizione: 2002
Pagine: 296
Prezzo: 12.39 €
Note: Edizione: 2008

Nessun commento: