giovedì, dicembre 30, 2010

Medaglia Planck a Giorgio Parisi

La medaglia Planck 2011, il più prestigioso premio per la fisica dopo il Nobel, è stata assegnata a Giorgio Parisi Giorgio Parisi, docente di Reti neurali presso il dipartimento di Fisica della Sapienza.

Lo scienziato italiano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per le sue ricerche nei campi della fisica teorica, delle particelle elementari, della teoria dei campi quantici e della fisica statistica. Il premio è promosso dalla Deutsche Physikalische Gesellschaft (Società tedesca di fisica). 

Considerato uno dei migliori scienziati italiani viventi, è l'unico del suo indirizzo ad essere membro della National Academy of Science degli Stati Uniti d'America. È stato ricercatore presso l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati dal 1971 al 1981. Ha lavorato presso la Columbia University (1973-1974), l'Institut des Hautes Études Scientifiques (1976-1977) e all’École normale supérieure de Paris (1977-1978).

Prima di lui, a vincere la medaglia Max Planck, erano stati gli italiani Enrico Fermi nel 1954 , Bruno Zumino nel 1989. Il premio sarà consegnato durante l'annuale conferenza a Dresda che si terrà dal 13 al 18 marzo. Giorgio Parisi ha pubblicato con Di Renzo Editore il libro: La chiave, la luce e l'ubriaco - Come si muove una ricerca scientifica.

Il suo testo contiene una serie di acute osservazioni sugli sviluppi della fisica e di vari settori ad essa collegati, a partire dal secolo scorso fino a includere l'oggi e le prospettive future.

Nessun commento: