giovedì, settembre 16, 2010

I saperi dell’Eccellenza

Tutti i protoni e i neutroni dell’universo si compongono di quark, particelle ammantate di un’aura di mistero: si dispongono sempre a tre a tre, e si attraggono reciprocamente con più forza quando sono lontane piuttosto che quando sono vicine. Sono “amanti distratti ma inseparabili: non possono stare l’uno lontano dall’altro, ma quando stanno vicini quasi si ignorano.” Nel 2004, insieme a Plitzer e Wilczek, Gross ha vinto il Premio Nobel per la Fisica per la scoperta della libertà asintotica dei quark nella cromodinamica quantistica.

Anche quest’anno, a Novembre, per tre giorni 21 straordinari personaggi della filosofia, arte, scienza ed economia selezionati tra le menti più brillanti del pianeta si susseguiranno sul palco per raccontare in 21 minuti quali sono state le strategie, la creatività, la visione che hanno permesso loro di superare con risultati fuori del comune gli inevitabili ostacoli e difficoltà della vita quotidiana.

21minuti "I saperi dell’Eccellenza" è certamente un modo diverso di fare formazione perchè crea un nuovo rapporto tra i fruitori della conoscenza e coloro che hanno vissuto esperienze di eccellenza ai massimi livelli mondiali. Testimoni in grado di rivelare quali debbano essere le risposte più efficaci e concrete all’esigenza di cambiamento.


Edoardo Boncinelli, Woodrow Clark II, Mario Calabresi, Mara Galeazzi, Susan Polgar, David Gross, e molti altri ancora i relatori presenti

Approfondimenti:

Nessun commento: