mercoledì, agosto 11, 2010

La matematica è una scoperta o un’invenzione?

Per Atyiah questo è un problema molto complesso che ancora non ha una risposta definitiva. Il vincitore del premio Abel si sta occupando insieme ad altri studiosi di questo intrigante aspetto della matematica e in particolare il rapporto tra matematica, fisica, filosofia e neuroscienza.

Le domande che si pone da ormai anni sono tre. La matematica è codificata nel nostro cervello? È parte del nostro Dna, o viene appresa? È una creazione umana o è un riflesso del mondo fisico?

Essendo l’uomo un prodotto dell’evoluzione la matematica potrebbe essere codificata nel cervello, ma quanta verrebbe appresa nell’arco della vita? Noam Chomsky sviluppò una teoria secondo la quale siamo fondamentalmente predisposti per l’abilità di imparare un linguaggio e alcuni studiosi pensano che lo stesso valga per la matematica. In passato filosofi si sono scontrati su questo argomento, ma oggi siamo ad un punto che anche neurofisiologi studiano il cervello utilizzando tecniche avanzate come lo scan cerebrale per l’analisi localizzata dei segnali.

Se il cervello umano è diviso in due emisferi che hanno ruoli diversi, un emisfero dedicato alle funzioni di linguaggio e l’altro agli aspetti spaziali, la matematica dove viene collocata?

Nessun commento: