martedì, agosto 10, 2010

Jacob David Bekenstein

Jacob David Bekenstein nato il 1 maggio 1947 a Città del Messico è un fisico teorico che ha contribuito alla fondazione della termodinamica dei buchi neri e ad altri aspetti delle connessioni tra informazione e gravitazione.

E 'stato professore di Astrofisica presso l'Università di Ben-Gurion e ora è Professore di Fisica Teorica presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. È membro dell'Accademia Israeliana delle Scienze e Filosofia e dell'Accademia di scienza ebraica nel mondo.

Bekenstein si è laureato presso il Politecnico di Brooklyn a New York e ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Princeton nel 1972, sotto la supervisione di John Wheeler.

Nel 1972, Bekenstein fu il primo a suggerire che i buchi neri dovevano avere un'entropia ben definita. Bekenstein formulò anche la legge generalizzata secondo il principio della termodinamica e la termodinamica dei buchi neri.

Entrambi i contributi sono stati confermati da Stephen Hawking che ha proposto l'esistenza della radiazione di Hawking due anni dopo. Hawking aveva inizialmente respinto l'idea di Bekenstein.
 
Bekenstein vince il premio Rothschild in Fisica e nel 2005 vince Israel Prize per la fisica.
 
Buchi neri, comunicazione, energia - Jacob David Bekenstein - Di Renzo Editore

Nessun commento: