martedì, luglio 27, 2010

Possiamo cambiare

Abbiamo ancora tempo, ma presto giungeremo ad un bivio e dovremmo sapere scegliere cosa fare. Se riusciremo ad avere una massa critica di giovani che si rendano conto che la vita non è fatta solo di ricchezze materiali, allora credo che saremo ancora in tempo per cambiare direzione e salvare il pianeta.

E questo significherà anche salvare i nostri spiriti, perché credo che sia il peso dell’avidità di ricchezze materiali che ci fa prendere decisioni così sbagliate per il nostro futuro, che prendiamo pensando non al futuro dei nostri figli ma solo al nostro immediato benessere.

Ciò che ci differenzia dagli scimpanzé e dalle altre creature viventi è il nostro linguaggio sofisticato con il quale possiamo raccontare ai nostri figli il nostro remoto passato, ma anche i nostri piani per il futuro, discutere i problemi tra noi e risolverli grazie alla saggezza di tutto il gruppo. Lo possiamo fare parlando, guardando video, scrivendo.

Ma noi stiamo abusando di questo nostro grande potere, di essere dei saggi amministratori, e stiamo distruggendo il mondo. E in un certo senso questo è ancora più stupido, perché ormai abbiamo grande accesso all’informazione. Facciamo nascere e crescere i nostri figli in luoghi in cui l’acqua li avvelena, l’aria si fa ammalare, il cibo è contaminato, e questo non accade solo in zone remore del mondo. Accade anche a noi.
 
Tratto da "Cambiare il mondo in una notte" - Jane Goodall - Di Renzo Editore

Nessun commento: