giovedì, febbraio 18, 2010

Vita Extraterrestre

L’uomo si è sempre chiesto se esistono altri esseri viventi fuori dalla terra, già nel 1600 Giordano Bruno diceva “le stelle sono come il sole e come il sole sono circondate da pianeti, su questi pianeti esistono esseri intelligenti”. Ora noi sappiamo che in realtà esistono molti pianeti che orbitano intorno ad altre stelle, ne conosciamo più di trecento la maggioranza di questi sono pianeti molto grandi simili a Giove non adatti ad ospitare la vita, perché pianeti piccoli come la terra è difficili scoprirli.

Da un punto di vista probabilistico è assurdo pensare che la vita sia sbocciata solo sulla terra e oggi sappiamo che nell’universo ci sono miliardi di stelle e di pianeti e sicuro che su uno di questi si sia sviluppata la vita.

Non sappiamo se siano forme di vita come la nostra o diverse dalla nostra. Probabilmente gli esseri viventi saranno come noi basati su acqua e sulla chimica del carbonio, perché il carbonio e quello che permette la formazione delle molecole più sviluppate. Quindi è possibile che forme di vita esistano e che non siano troppo diverse da noi.

Molti fantasticano che gli extraterrestri arrivino ancora oggi sulla terra o che in passato siano venuti e che abbiano lasciato delle costruzioni straordinarie come le piramidi e la sfinge. Sono solo fantasie perché per rendersi conto della difficoltà di viaggiare da un sistema solare ad un altro, basti pensare a quelle che sono le distanze.

Per esempio il pianeta più simile alla terra che è stato scoperto si trova a venti anni luce da noi e viaggiare alla velocità della luce è impossibile. Dalla relatività di Einstein e da conferme sperimentali sulle particelle elementari, sappiamo che alla velocità della luce la massa di un corpo tende a diventare infinitamente grande e venti anni luce significa stelle relativamente molto vicino a noi, perché la nostra galassia, il continente stellare di cui fa parte il sole ha un diametro di centomila anni luce, cioè la luce impiega centomila anni per andare da un estremo all’altro, quindi dieci, venti anni luce è paragonabile ad un piccolo villaggio locale.

Quindi tutto al più potremmo sperare in futuro di muoverci dentro al sistema solare. Già oggi le sonde hanno viaggiato dentro il sistema solare arrivando a Saturno, ad Urano al pianeta Nettuno. C’è una sonda la Pioneer che sta viaggiando fuori dal sistema solare, ma forse l’uomo riuscirà in questo secolo ad avere delle sonde con astronauti a bordo che andranno ad esplorare di persona il sistema solare e forse in tempi più brevi, magari tra dieci venti anni, astronauti sbarcheranno su marte.

Nessun commento: