mercoledì, ottobre 14, 2009

L'Europa al comando della SSI

Dopo tanti anni dalla messa in orbita, la stazione spaziale internazionale verrà "governata" da un'astronauta europeo. L'agenzia Spaziale Europea dopo aver contribuito attivamente alla costruzione di moduli che permettono agli astronauti di vivere un ambiente di circa 400 metri quadrati, può fregiarsi di avere un proprio esponente al comando della SSI.

Il comandante Frank De Winne è un Belga di 48 anni che ha ricevuto "le consegne" e i gradi dal russo Gennady Padalka ritornato sulla terra grazie alla Soyuz domenica scorsa.
Il pilota nato in Belgio, ingegnere pilota dell'aviazione di Bruxelles e collaudatore di Mirage, Tornado e F16 resterà al comando della stazione spaziale più grande mai costruita dall'uomo, costata oltre 100 milioni di euro, quando verrà terminata potrà ospitare un equipaggio di 6 persone e permetterà di svolgere ricerca scientifica per conoscere gli effetti a lungo termine che la micro gravità può avere sul corpo umano.

Il primo astronauta ESA a raggiungere la SSI fu l'italiano Umberto Guidoni nel 2001 a bordo dello Shuttle. La squadra europea oggi è composta da 14 astronauti tra cui i veterani Roberto Vittori e Paolo Nespoli e le nuove leve Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

Nessun commento: