lunedì, luglio 20, 2009

Marconi Vs Tesla

Chi è il vero inventore della Radio? Nicola Tesla o Guglielmo Marconi. Due correnti di pensiero rivendicano l'invenzione. Una, quella dei difensori dello scenziato serbo, affermano che Marconi, dopo aver assistito Tesla nel suo laboratorio, abbia modificato e migliorato la scoperta di Tesla e ne abbia preso la paternità. Dall'altra parte, i difensori dello scienziato bolognese dichiarano che la differenza tra i due fu solamente caratteriale. Marconi forse più intraprendente e Tesla più introverso? Marconi più pratico e Tesla solo teorico? Marconi ebbe la stessa intuizione di Tesla e la mise in pratica, prima scrivendo al ministro delle Poste e Telegrafi, che scartò subito l'idea apostrofandolo come pazzo e poi volò a Londra dove brevettò immediatamente la sua prima radio.
Molte volte si dice "la storia la scrive chi la vince" e questo sembra essere il passo conclusivo. Marconi ricevette riconoscimenti a livello internazionale, Tesla morì povero nel 1943 a New York.
Oggi ricorre il 72° anniversario di morte di Guglielmo Marconi, colui che fino ad oggi, è l'inventore della trasmissione senza fili.
Approfondimenti:

2 commenti:

Pineal ha detto...

intanto la Corte Suprema degli Stati Uniti d'America nel 1943 riconosce a Nikola Tesla la paternità della radio e altri brevetti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla

Tesla era sia un grande teorico che un gran realizzatore di opere ancora oggi insuperate. per esempio ha realizzato la prima centrale idroelettrica sulle cascate del Niagara, oltre 1000 altri brevetti depositati e realizzati... Marconi utilizzò ben 17 brevetti di Tesla per realizzare la radio, mentre Tesla era occupato con la Wardencliffe Tower a testare la possibilità di dare in tutto il pianeta energia wireless pulita e gratuita. Tesla è stato il più grande genio che abbia avuto l'umanità, certamente degli ultimi 150 anni, al pari di Einstein.

gelo4 ha detto...

verissimo, inoltre la prima trasmissione pubblica del telegrafo senza fili fu fatta nel 1893 a New Orleans da Tesla due anni prima di Marconi.