venerdì, novembre 21, 2008

Dialogando si da luce alla scienza

Due nuovi libri della collana I Dialoghi sono usciti in questi giorni. La Di Renzo Editore, continua nella sua ricerca di personaggi fondamentali alla ricerca e alla scienza.


Gli ultimi due sforzi della casa editrice romana, hanno portato alla luce due nuovi testi su due personaggi fondamentali nel loro campo. Semir Zeki insegnante di neurobiologia alla University College di Londra e Richard Zare docente di Scienze naturali alla Stanford University, hanno collaborato alla collana I Dialoghi con molto entusiasmo e l’editore ne ha colto in pieno il senso pubblicando questi due piccoli volumi.


Molecole e vita di Zare, è un racconto viscerale tra la vita dell’autore e la chimica. Non ci sono formule o segreti da alchimista, ma un racconto di passione per una materia alle volte troppo bistrattata. Il libro si chiude con dieci consigli per gli scienziati giovani e proprio a loro è rivolto il libro. Nella classifica personale di Zare si pone al primo posto il consiglio "Sogna e fa qualcosa che ti piace d’avvero".


Il libro di Semir Zeki invece è un viaggio all’interno dell’organo più difficile da comprendere. Il cervello. L’autore è convinto che l’attenta osservazione di arte, letteratura, musica possa farci comprendere moltissimo sui meccanismi di questo organo ancora sconosciuto.


I due testi saranno presentati alla prossima fiera del libro Più libri, più liberi che si terrà a Roma dal giorno 5 dicembre al giorno 8 dello stesso mese.

Nessun commento: