mercoledì, luglio 04, 2007

I novel food



Bruno Scarpa, Di Renzo Editore


Sul piano normativo l’alimento non è vincolato ad un ruolo di tipo nutritivo, dal momento che viene definito nel modo seguente: “Qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani” (alla definizione segue una lista positiva di esclusioni quali i mangimi, gli animali vivi, i medicinali, i cosmetici, i prodotti del tabacco, le sostanze stupefacenti o psicotrope, i residui e i contaminanti).
L’alimento, poi, che deve risultare sicuro e sano, può svolgere effetti nutritivi e/o fisiologici per i suoi contenuti in nutrienti e in sostanze “di altro tipo”, contribuendo così al potenziale “protettivo” di una alimentazione adeguata, elemento fondamentale di uno stile di vita attivo e sano.
Ciò premesso, per effetto del regolamento (CE) 258/97 sui novel food, sono ammessi come alimenti e ingredienti alimentari solo prodotti e sostanze collaudate nella loro sicurezza da un pregresso consumo significativo, conseguente alla loro disponibilità sul mercato comunitario.
Detto regolamento viene così a rappresentare una “limitazione” per la commercializzazione nell’Unione Europea di alimenti e ingredienti, che può essere comunque superata facendosi carico di produrre le prove utili a supporto della sicurezza.
Il campo normativo dei novel food si è rivelato complesso nello svolgimento delle sue procedure di autorizzazione. Attualmente è in corso una modifica del regolamento (CE) 258/97 per pervenire ad un sistema procedurale meno conflittuale sul piano interpretativo, più snello ed efficace, che non precluda di fatto l’accesso alle piccole e medie imprese.

Bruno Scarpa è un dirigente medico del Ministero della salute, specializzato in scienza dell’alimentazione ad indirizzo nutrizionistico ed è un esperto in dietetica e nutrizione sul versante regolatorio. È attualmente il direttore dell’ufficio che si occupa di prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, integratori alimentari, alimenti arricchiti, alimenti “funzionali” e, infine, ma non per ordine d'importanza, di novel food, oggetto della presente pubblicazione.

Altre pubblicazioni di Bruno Scarpa presso Di Renzo Editore:
B. Scarpa, Gli integratori alimentari oggi (2006)
L. Guidarelli – B. Scarpa – R. Copparoni, Prodotti destinati ad una alimentazione particolare (2001)
B. Scarpa – R. Copparoni, Educazione alimentare (1996)


Nessun commento: