Dal 19 al 22 Marzo 2009, all'Auditorium della Musica di Roma si svolgerà la terza edizione del Festival della Matematica. Scienziati, filosofi, scrittori e uomini di religione ci condurranno nel meraviglioso mondo della creazioni matematiche. Come ogni anno gli ospiti saranno di primo livello e insieme ai premi nobel per la fisica Carlo Rubbia e Arno Penzias sarà presente anche il premio nobel per la chimica Roald Hoffmann e colui che ha ispirato il film A beautiful mind John Nash.
Arno Penzias (L’origine dell’universo) si espresse così dopo aver ricevuto il premio più ambito al mondo: “Essere stato insignito del Premio Nobel è stato importante perché, fra gli altri aspetti, è stata per me l’occasione per incontrare molte persone interessanti. Ma ha avuto anche altri effetti e, tra questi, che la gente parla con me, ma in realtà vuole parlare con un Premio Nobel.”
Figlio di profughi tedeschi, partendo da quel Premio Nobel, guadagnato per la scoperta della radiazione cosmica di fondo, Penzias ha esplorato campi diversi ed è ora un brillante consulente di aziende innovative della Silicon Valley. Una storia esemplare che ci insegna a perseguire i nostri obiettivi.
Roald Hoffmann (Se si può, si deve?) è un chimico statunitense di origine polacca, ha studiato alla Columbia University e a Harvard. Nel 1962 ha sviluppato insieme a Robert Woodward le regole che spiegano alcuni meccanismi di reazione, per le quali ha ricevuto il Premio Nobel nel 1981.
Nessun commento:
Posta un commento