lunedì, novembre 12, 2007

Gli incontri con i grandi del sapere


Il Tempo, Venerdì 26 ottobre 2007

La casa editrice Di Renzo Editore è nata per caso nel 1985. Dopo aver tentato invano di far ripubblicare un libro introvabile dei grande matematico italiano Luigi Fantappié, il chimico e psicologo Sante Di Renzo decide, alla fine di stamparlo in proprio. In questa sua avventura è sostenuto da Giuseppe Arcidiacono, amico e maestro, poi divenuto uno degli autori di punta della neonata casa editrice. II successo delle prime pubblicazioni lo incoraggia a proseguire nell'attività ed ecco che arriva l'idea della collana DIALOGHI, grazie alla quale la casa editrice spicca definitivamente il volo. Si tratta di libri di piccolo formato, nati dai singoli incontri fra l'editore e i massimi esponenti mondiali della scienza, della sociologia, della filosofia, dell'economia. Ogni incontro diventa occasione di approfondimento: non solo la biografia del personaggio, intervistato ma anche opinioni punti di vista che spaziano oltre l'ambito professionale. Molti degli autori interastati sono premi Nobel, oppure hanno contribuito a scoperte fondamentali, che in qualche modo hanno segnato il progresso della loro disciplina. L'editore chiede loro di raccontare la propria storia, partendo dalle origini, dalla famiglia, dagli studi compiuti, dalle influenze ricevute o ricercate, nel tentativo di ricreare il fll rouge di una disciplina che oltre che professione è anche passione, creatività, progettualità e coinvolgimento personale.

"Credo che la parte più divertente e affascinante del mio lavoro sia il momento dell’'incontro. È per questo che curo sempre di persona le interviste", dichiara l'editore. Una scelta, quella di seguire vis-à-vis i suoi autori, che lo ha portato a viaggiare molto, attraverso gli Stati Uniti, l'Europa e il Medio Oriente:

"Per me non esiste un'intervista più interessante di un'altra. Ogni volta è come la prima volta. Mi piace ascoltare storie e quelle che mi raccontano sono sempre diverse. Però devo ammettere che ho un debole per gi scienziati, perché sanno vivere con ottimismo, parlano sempre al futuro e della vita".

Così, autore dopo autore, il fior fiore della cultura, la Di Renzo Editore si è ritagliata una nicchia di mercato dedicata alla divulgazione di qualità.

"Sono sempre sorpreso dall'entusiasmo con il quale gli autori accolgono la mia proposta di fare un libro semplicemente raccontandosi. Ormai è come se vivessi in una comunità virtuale di amici… È un po' come una grande famiglia".

Nessun commento: