lunedì, ottobre 30, 2006

Caro Editore...







Caro Editore,

Ho letto uno dei Suoi ultimi libri “L’universo affascinante” di David J. Gross ed ancora una volta ho trovato conferma della Sua grande capacità di penetrare silenziosamente il mondo del lettore, suscitando curiosità sugli argomenti dell’autore. Questa è una delle tante peculiarità delle Sue pubblicazioni, forse la più piacevole e coinvolgente.
Attraverso brevi testi come questi, si amplia la propria cultura senza notevoli sforzi e senza grande impegno.
La fluidità del discorso e la chiarezza espositiva rendono così ben comprensibili concetti che, letti in un minuto, lasciano appena il tempo di intuire che ogni teoria, ogni risultato, lascia occultati anni e anni di studi, di impegno e di caparbietà sostenuta da passione e amore per la SCIENZA.
Tale amore non abita molti animi e non trova spazio nella nostra “pseudo” cultura ricolma di conformismo, mediocrità e superficialità. Quella stessa cultura ampiamente diffusa dalla maggior parte dei media, che si affannano a vendere prodotti tutti uguali, magari diversi nella forma ma con contenuti che soffocano animo e pensiero.
Ad un lettore profano o quasi nei confronti della materia specifica ovvero la fisica teorica, il concetto di “libertà asintotica nella cromodinamica quantistica” potrebbe presentarsi di ardua comprensione, ma proprio questa stessa difficoltà potrebbe stimolare curiosità e approfondimento.
David J.Gross invita i giovani “alla scienza”: “lavorare nella ricerca scientifica è straordinario, significa vivere una vita interessante…..libera da compromessi”. Una vita motivata dal perseguimento di un “obiettivo vero quale la ricerca della verità”.
Purtroppo l’attenzione al mondo scientifico appartiene a pochi eletti, perché richiede grande impegno e grandi capacità per apprezzare quanto vi è di più semplice ma difficile da interpretare: il mondo, la natura che ci circonda.

I miei più cordiali saluti.
Caterina Bonanni

Nessun commento: