giovedì, marzo 09, 2006



Carl Djerassi
Pagine: 296 - Prezzo : € 14.50
Di Renzo Editore

L’ultimo volume della pionieristica tetralogia che Carl Djerassi dedica alla “scienza narrata” racconta le vicende di una coppia di scienziati - marito e moglie - che realizza un nuovo dispositivo per risolvere i problemi legati al sesso e alla riproduzione. Renu Krishnan è una scienziata nata in India ed educata negli Stati Uniti, che scopre che il NO (l’ossido nitrico) può aiutare gli uomini che soffrono di disfunzione erettile - il principio alla base del Viagra. Contemporaneamente suo marito, il ricercatore israeliano Jephtah Cohn, sviluppa un nuovo approccio per la previsione dell’ovulazione. Quando Wall Street comprende l’importanza delle loro scoperte, la coppia viene catapultata in un mondo frenetico, fatto di società, di azioni e di avvocati, dove la scienza è una merce che scotta.
Djerassi esplora con maestria il mondo universitario e quello dell’alta finanza e le loro esigenze sempre più pressanti, in un romanzo in cui convergono tutti i personaggi della tetralogia.

Carl Djerassi, professore di chimica all’Università di Stanford, è noto soprattutto per essere il padre della pillola anticoncezionale, per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti accademici. È autore di romanzi, saggi, poesie e testi teatrali.
Con Di Renzo Editore ha pubblicato Il dilemma di Cantor, Operazione Bourbaki, ICSI - Il sesso nell’epoca della riproduzione meccanica, Calcolo e l’intervista-biografia Dalla pillola alla penna


Nessun commento: